ULTIMI POST

Benessere, motivazione, miglioramento personale, strategie per allenare il corpo e la mente e per vivere più in forma!

Per perdere peso serve cambiare mentalità (Antonio Natale)

Sport e dieta rischiano di risultare inutili sul lungo periodo se non impariamo prima a volerci bene!!

Certo, lo sappiamo bene: per perdere peso e rimettersi in forma sport e alimentazione corretta sono assolutamente basilari. Anche se il nostro obiettivo non è quello di ottenere lo stesso fisico di Cristiano Ronaldo, ma più semplicemente di sentirci più tonici dicendo addio a pancetta e maniglie dell'amore. Attenzione, però: perché perdere qualche chilo nei primi giorni di dieta ferrea potrebbe risultare anche semplicissimo, ma il rischio di vanificare ogni tipo di sforzo e di ritornare all'esatto punto di partenza nel giro di una settimana o poco più è davvero dietro l'angolo.

 

Che cosa serve, dunque, per ottenere risultati evidenti e duraturi nel tempo? Un cambio di mentalità, ancor prima di un cambio di abitudini. A sostenerlo, è lo psicologo e professore dell'Università di San Diego Thomas Rutledge, in un articolo per la rivista Psychology Today: secondo l'esperto fare sport e seguire la giusta alimentazione possono regalare i risultati desiderati solo se il tutto è accompagnato da un cambiamento radicale nel modo di pensare. All'attività fisica, al cibo, e sì, anche a se stessi. 

 

Già, perché a quanto pare la trasformazione necessaria per decidere di dire addio a quelle brutte abitudini fatte di sedentarietà e cibo spazzatura passerebbe innanzitutto dall'acquisizione di nuovi valori. Che porterebbero a loro volta a migliorare la sicurezza e l'autostima. Da qui, le basi per dedicarsi maggiormente allo sport e per incominciare ad adottare un regime alimentare più sano. Con l'obiettivo finale che diventa «stare bene con se stessi», ancor prima di «perdere peso». Ma non solo, perché il dottor Rutledge richiama l'attenzione su un dato significativo: secondo quanto raccolto nel National Weight Control Registry, che raccoglie i casi di oltre 10 mila persone che nel corso della loro vita si sono trovate ad avere difficoltà nelle gestione del peso, gran parte di coloro che hanno perso più di 13 chilogrammi in un periodo di tempo pari o superiore a un anno non avrebbero di fatto mai seguito alcun programma specifico di allenamento o una dieta mirata. Più semplicemente avrebbero cambiato mentalità, e dunque stile di vita, raggiungendo il risultato di una migliore forma fisica passando dalla mente.

 

Scarica ora l'invito!

Il primo passo verso il benessere

Scarica l'invito gratuito