[LA POSTURA PUÒ AIUTARE LA TUA MEMORIA ?]
Pensi che la postura possa solo farti passare il tuo mal di schiena??
Cosa vuol dire postura? e dove agisce la postura? Ci sono moltissime definizioni di postura, ed ogni definizione è legato al campo di applicazione di chi in quel momento da la definizione. Riassumendo le diverse definizioni, e per farla semplice, posso dire che la POSTURA è l'atteggiamento che ha il mio corpo nella quotidianità. La postura comunque è gestita in ultima fase dai MUSCOLI.
Ma i MUSCOLI agiscono solamente sulla postura?
❌NON SOLO!!!
I più recenti studi delle neuroscienze hanno dimostrato che il cervello è estremamente plastico e si modifica con l’esperienza, cioè attraverso gli stimoli ricevuti dall’ambiente e dalle cose che apprendiamo. I muscoli sono collegati con dei fili (nervi), al cervello, e più mantengo attivi i muscoli e più il cervello è STIMOLATO e si mantiene attivo e giovane.
Pensi che questo risultato sia utile alla tua memoria solo quando sei anziano??
❌NON SOLO!!!
anche in fase evolutiva, in pubertà, per TUO FIGLIO!!!
Oggi il grande problema dei ragazzi è l'inattività, che li porta ad aumentare di peso e molto spesso li imprighiscono, anche MENTALMENTE. Di questo te ne rendi conto quando tuo figlio a scuola fa fatica a memorizzare le poesie a memoria, fa fatica a ragionare nei calcoli matematici, fa fatica a rimanere concentrato e smette subito di studiare.
Gli studi sulla plasticità neurale esposti da Norman Doidge nei suoi due testi – “Il Cervello Infinito” (The brain that changes iteself) e “Le Guarigioni del Cervello” (The brain’s ways of healing) – dimostrano che le mappe cerebrali si modificano in continuazione, ad ogni età e in base alle stimolazioni e agli apprendimenti.
Se stimoli nel modo corretto il tuo corpo, stimoli allo stesso modo il tuo cervello e la sua funzionalità
Il "Metodo BENESSERE" del nostro CENTRO NATHAN LAB si basa proprio su questo principio dell’apprendimento:
La nostra auto immagine si espande e questo corrisponde ad una modificazione delle mappe neuromotorie che sono alla base dei nostri movimenti e delle nostre azioni.
Percezione del corpo.... equilibrio... postura.... questo può aiutare la tua memoria e la tua capacità di ragionamento... da adesso e per i prossimi tuoi 100 anni!!!
Vorrei poter aiutare anche te, come aiuto quotidianamente centinaia di persone a migliorare la tua postura e a migliorare la tua efficienza mentale..
Antonio Natale
Centro Postura & Benessere